lunedì 19 gennaio 2026

Considerazioni su correzione di bozze ed editing

 


La mia esperienza con l'Editor Maria Guidi.

Per conoscere Maria Guidi fai Clik QUI

Perché un autore ha bisogno di un occhio esterno. 

Scrivere un libro è un atto solitario, ma trasformarlo in un prodotto editoriale di qualità è un lavoro di squadra. Molti autori emergenti commettono l'errore di ritenere che una buona storia basti a decretarne il successo, sottovalutando due figure chiave: il correttore di bozze e l'editor.

Quando si sceglie la strada del self-publishing, non si ha a disposizione lo staff di una casa editrice. In questo contesto, rivolgersi a professionisti seri non è un lusso, ma una necessità assoluta, se si intende ottenere un risultato che non sfiguri accanto ai titoli in libreria.

Infatti, per quanto si possa essere scrupolosi, i refusi sono "invisibili" agli occhi di chi scrive. Dopo aver riletto il proprio testo decine di volte, il cervello smette di leggere ciò che è scritto e inizia a proiettare ciò che ricorda. Si sorvola sulle parole, si ignorano le sviste. 

È qui che entra in gioco l’occhio allenato di un editor.

Ho conosciuto Maria quasi per caso – parliamo dell’ormai lontano 2022 – scorrendo Instagram. Mi colpì, in una sua recensione, la proprietà di linguaggio, la competenza, la profondità di valutazione dell’opera. Decisi di contattarla e ci trovammo subito in sintonia. Non esitai, appena terminato il romanzo su cui lavoravo, ad affidarle la revisione. 

È nata così una collaborazione dura a tutt'oggi.

I risultati parlano chiaro. Non credo sia un caso se i miei tre romanzi passati sotto il suo vaglio — “La Vittima”, “Il terzo movente” e “Chi muore si salva” — abbiano ricevuto, a pochissimo tempo dal lancio, commenti lusinghieri e recensioni stellate su Amazon.

Dalle correzioni dei romanzi ai dubbi dell'ultimo minuto sui racconti o i capitoli, Maria è diventata il mio punto di riferimento. Quando ho un’incertezza, stilistica o strutturale, so che lei saprà trovare la soluzione appropriata.


2 commenti:

Maria Guidi ha detto...

Parole che mi riempiono di gioia, grazie! Anche per me è stato ed è sempre un piacere collaborare con te, perché ho l'opportunità di leggere in anteprima i tuoi splendidi romanzi. Grazie per questa dimostrazione di stima 💖

Romano Greco ha detto...

:-)

Racconto

L'amante - Racconto

Post più popolari